Anne Holt (Larvik, 16 novembre 1958) è una scrittrice, avvocato e giornalista norvegese. È cresciuta a Lillestrøm e Tromsø per poi trasferirsi ad Oslo nel 1978 dove vive con la compagna Anne Christine Kjær (nota anche come Tine Kjær) e la figlia Iohanne. Anne Holt si è laureata in legge all'Università di Bergen nel 1986, ha lavorato per la Norsk rikskringkasting (NRK), l'azienda radiotelevisiva di stato norvegese, nel periodo fra il 1984 ed il 1988. Successivamente ha lavorato per due anni al dipartimento di polizia di Oslo per poi diventare avvocato. Nel 1990 è tornata alla NRK dove ha lavorato per un anno come giornalista ed anchor woman per il notiziario Dagsrevyen.
Anne Holt ha iniziato la sua carriera di avvocato nel 1994 ed è stata ministro della giustizia norvegese dal 1996 al 1997.
La sua carriera di scrittrice inizia nel 1993 con la pubblicazione di Blind gudinne la cui protagonista è l'ufficiale di polizia Hanne Wilhelmsen. Fra i libri successivi ci sono Løvens gap (1997) e Uten ekko (2000), scritti in collaborazione con Berit Reiss-Andersen.
Anne Holt è uno degli autori di noir e libri gialli più famosi della Norvegia. In Italia sono stati tradotti Sete di giustizia nel 1999 (per Hobby & Work), nel 2008 il suo libro più famoso Det som er mitt con il titolo Quello che ti meriti per Einaudi e nell'aprile 2009 è uscito, sempre per Einaudi, Non deve accadere. In autunno uscirà La signora Presidente, in cui la coppia protagonista dei due volumi recentemente tradotti affiancherà la detective protagonista di Sete di giustizia.
* 1993 Blind gudinne
* 1994 Salige er de som tørster - Sete di giustizia
* 1995 Demonens død
* 1997 Løvens gap (con Berit Reiss-Andersen)
* 1998 I hjertet av VM. En fotballreise (con Erik Langbråten)
* 1999 Bernhard Pinkertons store oppdrag
* 2000 Uten ekko (con Berit Reiss-Andersen)
* 2001 Det som er mitt - Quello che ti meriti (2008)
* 2003 Sannheten bortenfor
* 2004 Det som aldri skjer - Non deve accadere (2009)
* 2006 Presidentens valg - La signora presidente (2009)
* 2007 1222
(wiki)
Ho scoperto questa scrittrice l'altro giorno quando ero in libreria; mi è capitato tra le mani questo suo libro:
Quello che ti meriti.
Non è proprio il mio genere, però a voi magari può interessare!